Death Note.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2009, 16:49
Avatar

.> L e t s G e t F u c k i n g
F r e a k y N o w. . ;


Group:
Founder
Posts:
1,662

Status:


Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero con scritto in copertina "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー, Kirā?)[3], si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.


Death Note Another Note: Il serial killer di Los Angeles [modifica]
Another Note: Il serial killer di Los Angeles[4] è un romanzo, scritto da Nisio Isin ed ispirato alla storia del manga, in cui si racconta di un precedente caso di investigazione che vede l'agente dell'FBI Naomi Misora, lavorare al fianco del detective Elle.
Il romanzo, narrato da Mello, comincia con l'introduzione ad una serie di omicidi che ha luogo a Los Angeles. Tre persone, apparentemente senza legami l'una con l'altra, sono state assassinate nelle proprie stanze chiuse dall'interno. L'unico flebile legame fra i tre omicidi è la presenza di strane bambole di origine giapponese, situate su ognuna delle scene del crimine. Sarà Elle a contattare Naomi Misora per chiederle il suo aiuto nella risoluzione del caso.


Capitolo 0 [modifica]
In Giappone, e nei paesi in cui è stato pubblicato il XIII volume, intitolato How to Read, è stato rilasciato l'episodio pilota presentato all'editore dagli autori, sotto il nome Capitolo 0. In questo singolare capitolo di 55 pagine, un Death Note finisce nelle mani di un ragazzino di 13 anni, Taro Kagami, che utilizzandolo uccide accidentalmente alcuni suoi compagni di classe. Pochi giorni dopo gli si presenta davanti lo shinigami Ryuk, che gli spiega di aver perduto lui quel quaderno (così come sarebbe successo con Light). Intanto alcuni agenti di polizia si mettono a lavoro per comprendere come sia possibile che cinque studenti, tutti appartenenti alla stessa classe, siano morti di arresto cardiaco nel giro di due giorni. Tra il panico del ragazzino e le varie vicende scolastiche Ryuk mostra al piccolo Kagami una gomma da cancellare, chiamandola "Death Eraser", spiegandogli che cancellando con quella gomma un nome dal Death Note, la persona indicata sarebbe tornata in vita. Alcuni elementi di questo episodio, come il Death Eraser, sono assenti nel manga finale.


Personaggi [modifica]
I nomi dei personaggi sono quelli usati nelle versioni italiane del fumetto e del cartone animato curate da Panini Comics; fra parentesi "()" sono indicate rispettivamente la grafia originale dei nomi e la loro pronuncia in giapponese.


Personaggi principali [modifica]
Light Yagami (夜神 月, Yagami Raito?)
Il protagonista di Death Note, uno studente modello che conduce una vita tranquilla, ma noiosa. Quando trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno nonché nemico giurato di Elle. Light possiede alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il Death Note.
Il logo di Elle tramite il computerElle (L, Eru?)[5]
Elle[6] è il miglior detective al mondo, a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira. Malgrado non venga specificato nell'opera, è intuibile che Elle fosse uno degli orfani che vivevano nell'istituto per bambini con doti speciali di Watari. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo strano, di mangiare dolci nel mezzo di una conversazione e camminare scalzo. Fa di tutto per scoprire la vera identità di Kira, mettendo insieme ogni indizio per cercare di smascherarlo, anche senza le prove sufficienti per assicurarlo alla giustizia. Prende spesso decisioni drastiche per confondere e far fare scelte forzate al suo avversario. In diverse occasioni, rischiando la vita, rivela delle proprie debolezze, con il preciso intento di far cadere Kira in trappola per catturarlo. Per tutelare la propria incolumità sceglie gli pseudonimi di Hideki Ryuga e Ryuzaki.
Ryuk (リューク, , Ryūku?)
Lo Shinigami che, per noia, perde volontariamente il proprio secondo Death Note rubato al Re degli Shinigami facendolo cadere dal proprio mondo in quello degli umani. Accompagna Light, l'unico che può vederlo, in ogni momento, facendogli da guida. Si considera neutrale verso le scelte che fanno gli umani. Scopre molte funzioni del Death Note che non conosceva grazie alle capacità deduttive di Light. Si diverte ad osservare gli uomini che considera "uno spasso". Se non mangia almeno una mela al giorno, simbolo della saga, cade in crisi di astinenza: si contorce su se stesso o fa la verticale a testa in giù.

Misa Amane (弥海砂, Amane Misa?)
Una ragazza dal comportamento infantile con una cotta per Kira. È una famosa modella e ama vestirsi in stile gothic lolita. È immatura e ha la tendenza a riferirsi a se stessa in terza persona (chiamandosi "Misa-Misa") per sembrare più kawaii. Misa è del tutto devota a Light, di cui, secondo quanto detto da lei stessa, si è innamorata a prima vista. Light, tuttavia, la vede solamente come una risorsa per i suoi piani, grazie al Death Note che anch'essa possiede e agli "occhi di shinigami", ottenuti a costo di sacrificare metà della vita che le restava da vivere. Questi "occhi di shinigami" danno a Misa l'abilità di sapere il nome di qualsiasi persona di cui veda il viso, garantendo a Kira un vantaggio non indifferente. Misa è inoltre una dei pochissimi umani ad essere stata amata dagli shinigami, prima da Jealous e poi da Rem.
Near (ニア, Nia?)[7]
Near è un orfano cresciuto, insieme a Mello, nell'istituto costituito da Watari per bambini fuori dalla norma allo scopo di creare un nuovo successore per Elle. Si distingue da tutti gli altri bambini presenti per il suo grande ingegno, che lo porta a primeggiare nell'istituto, e per la sua razionalità che richiama molto quella di Elle, tant'è che, in modo simile a quest'ultimo, si dedica spesso alla costruzione di grattacieli di carte come Elle usava fare con le zollette di zucchero. Proprio per tali motivi Near, insieme a Mello, è fra gli appartenenti alla Wammy's House più considerati da Elle per diventare il suo successore.
Mello (メロ, Mero?)[8]
Anche Mello, come Near, è cresciuto e vissuto fino all'eta di 15 anni nella Wammy's House. All'interno dell'istituto era secondo solo a Near con cui, proprio per tale motivo, aveva instaurato un rapporto di eterna rivalità. Era il secondo candidato più accreditato per diventare il successore di Elle, a causa della sua impulsività che lo spinge a perseguire i propri scopi da solo proprio per sfidare Near.
Teru Mikami (魅上 照, Mikami Teru?)
Mikami è un giovane magistrato ammiratore di Kira a cui viene affidato il compito di portare avanti le esecuzioni ad un certo punto della storia. Mikami è il modello perfetto di servitore umile ed obbediente e porta avanti la sua missione obbedendo ciecamente agli ordini di Light. Identifica Kira con Dio a tal punto da fare subito lo scambio degli occhi con Ryuk per agevolare il suo lavoro.

Shinigami [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Shinigami (Death Note).

Gli shinigami (死神, shinigami?) o "dei della morte" sono creature simili a demoni che vivono in un mondo a parte rispetto a quello terreno. Per aumentare la durata della loro vita, gli shinigami scrivono i nomi degli esseri umani sul loro Death Note; tuttavia, poiché il loro mondo è incredibilmente noioso, lo scrivere sul proprio quaderno è considerato imbarazzante, e viene quindi fatto nel privato. Gli shinigami non possono essere uccisi in alcun modo convenzionale (come per esempio tramite pistole o coltelli), ma solo facendo loro salvare da morte certa un essere umano di cui si sono innamorati. L'unico modo che ha un umano per vedere e sentire uno shinigami è toccando il suo Death Note od anche un brandello dello stesso. Gli shinigami, essendo immortali, non hanno bisogno di respirare, né di mangiare o di bere. Tuttavia, vivendo in un ambiente arido e desolato, sviluppano spesso una sorta di dipendenza dal cibo umano che li porta a momenti di psicosi e crisi d'astinenza, come avviene con Ryuk per le mele e con Shidoh per la cioccolata di Mello.


Gruppo d'indagine [modifica]
Un gruppo di poliziotti giapponesi impegnati nel rintracciare Kira. Sono guidati da Elle. Di tutti i poliziotti occupati del caso Kira all'inizio delle indagini, sono gli unici rimasti, e sono tutti disposti a sacrificare la propria vita per condurre Kira in giudizio.

Soichiro Yagami (夜神総一郎, Yagami Sōichirō?)
Padre di Light e capo del gruppo d'indagine, determinato a catturare Kira ad ogni costo. È un uomo all'antica e dal forte senso morale. Si preoccupa molto per la sua famiglia, alla quale immolerebbe la sua vita. Nutre grande fiducia nel figlio. Inizialmente viene rappresentato come un uomo in carne, col tempo però a causa dello stress diventa via via più snello ed i capelli da neri diventano in parte bianchi.
Tota Matsuda (松田桃太, Matsuda Tōta?)
Il membro più schietto ed ingenuo del gruppo d'indagine. Nonostante sia anche lui un accanito oppositore di Kira, è l'unico membro dello staff ad ammettere gli effetti positivi delle azioni Kira sul mondo. È anche il membro che Light riesce a ingannare più facilmente, riuscendo a guadagnare la sua totale fiducia. Sembra attratto da Sayu, la sorella di Light.
Kanzo Mogi (模木完造, Mogi Kanzō?)
Mogi è uno dei membri più solerti nel lavoro ma taciturni del gruppo d'indagine. Per la maggior parte del tempo resta in silenzio, al punto che quasi non si nota la sua presenza. Raccoglie dati in maniera veloce e precisa, e dimostra di essere anche un ottimo attore, simulando alla perfezione se necessario agitazione e buon umore, tratti completamente estranei al suo solito comportamento.
Shuichi Aizawa (相沢周市, Aizawa Shūichi?)
Aizawa è il membro più diligente del gruppo d'indagine su Kira, il che a volte lo rende dubbioso sul seguire Elle dati i suoi modi "non convenzionali". Lascia il gruppo di investigazione nell'episodio 18 dell'anime, irritato per un trabocchetto tesogli da Elle per verificare la sua fedeltà al caso Kira. Tuttavia esso continua a collaborare con il gruppo tramite la polizia, dando un notevole contributo alla cattura di Higuchi. Dopo la morte di Elle inizia a sospettare di Light Yagami e della sua innocenza, al punto da arrivare a collaborare con Near per verificare le sue ipotesi.
Aiber
Aiber è un truffatore professionista entrato a far parte della squadra investigativa. Conosce molte lingue ed interpreta Erald Coil, il secondo investigatore migliore del mondo che in realtà è un altro pseudonimo di Elle, che si nasconde dietro i tre migliori investigatori del pianeta. Svolge egregiamente il ruolo di falso informatore della Yotsuba, eseguendo alla lettera gli ordini del gruppo di investigazione.
Wedy
Wedy è una ladra professionista entrata con Aiber nella squadra investigativa. Riesce a scassinare le serrature e le telecamere con molta facilità.
Ukita (ウキタ, Ukita?)
Ukita è uno dei membri del Gruppo d'indagine. Si unisce anche lui al gruppo d'indagine determinato a catturare Kira, anche entrando in diretto contatto con Elle. È particolarmente amico di Aizawa.
Ide
Ide è uno dei membri del Gruppo d'indagine, inizialmente lascia il gruppo perché non accetta i metodi di Elle; rientrerà in seguito per aiutare i suoi compagni. È l'unico a cui Aizawa confida i suoi sospetti su Kira.
Watari (ワタリ, Watari?)[9]
Un uomo anziano assistente di Elle. Si occupa della logistica del gruppo d'indagine. È anche il fondatore di un istituto per bambini prodigio e di diversi orfanotrofi pagati con i soldi ricavati dalla sue invenzioni. È inoltre un abile cecchino.

Altri personaggi [modifica]
Sachiko Yagami (夜神幸子, Yagami Sachiko?)
Madre di Light e moglie di Soichiro. Nella storia ha un ruolo marginale, ignora che Light sia in realtà Kira.
Sayu Yagami (夜神粧裕, Yagami Sayu?)
Sorella minore di Light. Nella storia ha un ruolo marginale tranne che ad un certo punto. Come quasi tutti è ignara che Light sia in realtà Kira.
Raye Penber (レイ・ペンバー, Rei Penbā?)
Un membro dell'FBI inviato in Giappone per investigare su Kira. Una delle missioni di Penber è quella di pedinare i familiari degli agenti di polizia per scoprire se tra loro si nasconde in realtà Kira.
Misora Naomi (南空ナオミ, Misora Naomi?)
Ex-agente dell'FBI e fidanzata di Raye Penber. Avendo ancora una certa deformazione professionale, è molto portata a formulare ipotesi e a sospettare sui poteri di Kira, al punto da essere tentata di indagare nonostante non faccia più parte della polizia. Nonostante nel manga il suo ruolo sia limitato, nel primo film acquista importanza fino a diventare il principale antagonista di Light insieme ad Elle. Misora Naomi, come Elle stesso accenna nel volume 2, partecipò ad un'altra indagine condotta da lui. Su questo caso, denominato "B", Mello scriverà un libro.
Matt (マット, Matto?), soprannome di Mail Jeevas (マイル・ジーヴァス, Mairu Jīvasu?)

Matt è un amico di Mello, anch'esso residente nella Wammy's House di Watari. La Ohba lo descrive come uno degli orfani più talentuosi dell'orfanotrofio. Le sue doti di spionaggio sono molto acute. Adora i videogames, da cui sembra non riuscire a staccarsi neanche per un momento e odia uscire all'aperto. È un accanito fumatore di sigarette.
Kyosuke Higuchi (火口卿介, Higuchi Kyōsuke?)
Uno dei membri del consiglio dei dirigenti del gruppo Yotsuba, Higuchi è un individuo arrogante e cinico, disposto a tutto pur di privilegiare i propri interessi personali, e nonostante a volte definisca "sciocchezze" questioni come lo status sociale e la ricchezza nel privato in realtà ambisce molto a questi fattori. È uno dei pochi "veri" cattivi del manga.

I Death Note [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Death Note (oggetto).

I Death Note sono dei quaderni, solitamente in possesso degli Shinigami, in grado di uccidere qualunque persona a patto che si verifichino certe condizioni. Attraverso l'utilizzo del Death Note si può anche specificare la causa della morte entro 40 secondi, dopo aver scritto la causa della morte si hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per scriverne i dettagli.


Simbologia [modifica]
Death Note presenta spesso riferimenti alla simbologia cristiana:

Nell'anime, gli sfondi in molte scene con Near e Mello (ma anche alcune con Elle, come nella puntata corrispondente al settimo volume del manga) sono immense vetrate di cattedrali gotiche;
La copertina di ogni manga ha come sfondo una croce cristiana;
Nel rispetto dello stile goth, l'abbigliamento di Misa presenta, a volte, croci e altri richiami al cristianesimo; anche Mello porta al collo un rosario e un braccialetto con una piccola croce;
Un'illustrazione di inizio capitolo del sesto volume cita La creazione di Adamo di Michelangelo, dove al posto di Dio che allunga la mano verso l'uomo ci sono degli scheletri con in mano falci;
Il culto degli shinigami è un fenomeno abbastanza recente in Giappone, e deriva da una distorsione dell'immagine del Tristo Mietitore, presente negli immaginari europei e cinesi.
Nella sigla iniziale dell'anime Light viene rappresentato con in mano una mela, che nel racconto della Genesi rappresenta quell'oggetto che per Satana-Serpente avrebbe potuto rendere l'uomo uguale a Dio: infatti, grazie al Death Note, Light assume un potere che lo porterà a diventare una sorta di nuovo dio per molte persone di tutto il mondo. Inoltre viene ritratta Naomi Misora che sorregge il corpo del fidanzato Ray, in una posa molto simile alla Pietà di Michelangelo.
Nell'episodio 25 Elle asciuga i piedi a Light, rimandando all'episodio biblico che precede il tradimento di Cristo.
Nell'anime una delle soundtrack è intitolata Kyrie, e se ascoltata attentamente recita l'elegia cristiana Kyrie eleison.
Nella stanza di Misa ci sono vari simboli cristiani, fra i quali un crocefisso ed un quadro della Madonna.

Media [modifica]
Death Note era in origine un manga che è stato poi adattato in tre film live action e in una serie animata basata sul manga stesso.


Manga [modifica]
Il manga di Death Note fu serializzato per la prima volta nel settimanale Weekly Shōnen Jump, prodotto da Shūeisha, nel dicembre 2003. La serie in Giappone terminò con un totale di 108 capitoli. In seguito, i singoli capitoli furono raccolti in dodici volumi separati. In aggiunta a questi dodici è stato pubblicato un tredicesimo volume dal titolo "Death Note - How to Read", contenente dettagli e informazioni necessarie per risolvere alcuni misteri lasciati irrisolti alla fine della serie, come il destino di alcuni personaggi. Il manga è stato pubblicato in diverse lingue, comprese inglese, tedesco, e cinese. Inoltre è in pubblicazione bimestrale in Italia ed ha raggiunto la conclusione con il volume 12 al quale è stato allegato un DVD promozionale dell'anime.

 
Top
veronica94
view post Posted on 29/6/2009, 17:33




Grazie mille!!^^
 
Top
SakuraUzumaki
view post Posted on 5/7/2009, 21:53




DN è un bel manga,
anche se secondo me è diventato verso il finale troppo noioso.
Se tagliavano qualche episodio era meglio,senza contare che secondo me
l'errore degli autori è stato quello
SPOILER (click to view)
di far morire sia Kira che L
,
a questo punto se muore l'antagonista deve vincere il protagonista,se muoiono tutti e due non c'è gusto.
Però nel complesso è un gran bel manga/anime
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 19:34
Avatar

.> L e t s G e t F u c k i n g
F r e a k y N o w. . ;


Group:
Founder
Posts:
1,662

Status:


Vabbe pero ad alcuni piace...
 
Top
3 replies since 29/6/2009, 16:49   111 views
  Share